Cosa facciamo...chi siamo

Ambiente Mare è un'associazione libera, indipendente, apolitica, senza fini di lucro, che ha come scopo la conservazione e la tutela dell'ambiente marino, l'educazione al rispetto degli ecosistemi, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica al fine di concretizzare gli sforzi per una migliore salvaguardia del mare.

Offre il proprio contributo e la propria opera per promuovere e realizzare interventi per la difesa del mare e lo sviluppo delle sue risorse.
Promuove la creazione e lo sviluppo di un sistema di relazioni scientifiche funzionali e di collaborazione tecnica fra associazioni specializzate ed istituti di ricerca.

Svolge un'opera didattica, di sensibilizzazione e di educazione alle problematiche relative alla difesa del mare, organizzando convegni, seminari e curando la pubblicazione di testi ed utilizzando quant'altri strumenti vengano ritenuti necessari.

Organizza corsi, stages e crociere di studio per la formazione tecnica, scientifica, professionale e culturale dei propri soci, nonché di studenti in discipline accademico-scientifiche attinenti all'ambiente marino ed alle sue risorse.

Il bacino del Mediterraneo, data la sua conformazione, risulta essere un'area particolarmente critica sia sotto il profilo ambientale che sotto quello igienico sanitario.

E' ormai opinione largamente accettata dagli esperti che gli apporti inquinanti da terra costituiscano la parte decisamente più cospicua degli inquinanti introdotti nell'ambiente marino.
La soluzione del problema, certo non agevole né rapida, passa necessariamente attraverso l'adozione de tecnologie industriali pulite, di pratiche agricole "ecologiche" e modalità di smaltimento dei rifiuti quanto più possibili efficaci e razionali.

Anche la gestione delle coste è un problema estremamente complesso che si scontra fra l'altro con precisi interessi economici, non sempre al di sopra di ogni sospetto, ma anche contro legittime esigenze, quali per esempio, lo sviluppo, in una certa misura inevitabile, dell'urbanizzazione delle coste o della realizzazione delle strutture portuali turistiche. E' pertanto necessario che tali attività vengano sottoposte ad una severa valutazione dell'impatto ambientale al fine di limitare il più possibile i quasi inevitabili danni.

Possono essere associati ad Ambiente Mare le persone, gli enti e le organizzazioni che ne condividono le finalità. Gli associati sono volontari e si dividono in soci attivi (fondatori, ordinari, sostenitori) ed in soci aggregati (aderenti, onorari). Tutti i soci hanno l'obbligo di osservare lo statuto e le deliberazioni prese dall'Assemblea e possono essere esclusi se in qualunque modo danneggino moralmente o materialmente l'Associazione.