Home


Aleph

Le attività si svolgono a bordo dell'Aleph, uno schooner di 16 metri varato nel 1985.
E' particolarmente adatto a questo tipo di lavoro, poiché è un mezzo non inquinante, silenzioso e per tale motivo idoneo allo studio diretto degli animali, inoltre ha struttura e dimensioni ideali sia per la presenza a bordo di uno staff scientifico, con strumentazione piuttosto voluminosa e nel contempo fragile, sia per la presenza di gruppi di ecovolontari ospitati in comode cabine.
I partecipanti dormiranno a bordo per tutto il periodo della crociera.

Percorrere il Mediterraneo in barca a vela é un'esperienza interessante, originale, utile e formativa; farlo sull'Aleph alla ricerca di delfini ed altri Cetacei, nel loro ambiente naturale é un'avventura indimenticabile.
Progettato nel 1982 da CARLO SCIARELLI e varato nel 1985, questo splendido schooner in acciaio propone una riscoperta del veliero tradizionale realizzato con i criteri e le tecniche piú moderne.
Una barca per andare a vela nella piú completa sicurezza e per vivere una vacanza libera ed intelligente a contatto con il mare e con i grandi Cetacei.
Un piano velico tradizionale, insieme ad una attrezzatura semplice ed efficiente, offrono anche ai meno esperti, la possibilità di provare il fascino e le emozioni della navigazione a vela.

Gionata Montesi

Il Comandante dell’Aleph è Gionata Montesi, uomo di mare e di natura, che da più di 20 anni ormai solca le rotte del Mediterraneo alla ricerca dei Cetacei.

Di grande esperienza e responsabilità, capace di infondere sicurezza, Gionata riesce a far apprezzare l’esperienza delle crociere naturalistiche e ad inculcare ai partecipanti una vera passione per il mare ed i suoi abitanti.


Patrizia Bonelli

Patrizia Bonelli è la biologa marina esperta di Cetacei. Laureata in Scienze Naturali, si occupa di didattica ambientale dal 1996; è guida ambientale escursionistica e ha conseguito la patente nautica ed il brevetto di divemaster.
Da diversi anni la sua passione per il mare l’ha portata a solcare il Mediterraneo alla ricerca di delfini e balenottere.

Ha lavorato in diverse strutture in Italia e all’estero, tra cui Centro visite del Parco Gruppo di Tessa (BZ), Museo di Scienze Naturali di Bolzano, Riserva Naturale di Onferno, Acquario di Cattolica e come Biologa marina alle Maldive.