Home


Modalità di partecipazione

Per partecipare ai "week-end blu" ed alle crociere di avvistamento cetacei:

é necessario essere iscritti all'associazione Ambiente Mare mediante la sottoscrizione della tessera annuale di 20,00 Euro tramite bonifico bancario (IBAN: IT91 Z 08542 23703 007000164825, BIC: ICRAITMMF20) specificando la causale di versamento: "quota associativa".
La quota associativa dà diritto ad essere soci aderenti dell'Associazione per l'anno solare in corso.

Sono ammessi bambini solo se accompagnati e minorenni dai 16 anni in poi se muniti di autorizzazione scritta da parte dei genitori.

Ai partecipanti è richiesto di saper nuotare per almeno 30 m, non è invece richiesta nessuna conoscenza scientifica né velica; ognuno prenderà parte attiva all'avvistamento degli animali, alla raccolta dei dati e collaborerà nella vita di bordo secondo le mansioni dell'equipaggio, per creare un ambiente di cordiale armonia e serenità. Non occorrono requisiti particolari, ma solo entusiasmo, buona volontà e spirito di adattamento per convivere su di una imbarcazione a stretto contatto con altre persone.

Prenotazioni

Accertata la disponibilità dei posti, l'interessato dovrà inviare un acconto del 50% della quota di partecipazione stabilita per la crociera prescelta. La prenotazione telefonica è temporanea e valida per una settimana. Solamente all'arrivo dell'anticipo il posto sarà considerato prenotato ed il saldo dovrà essere effettuato al massimo entro 30 giorni dalla data d'imbarco.

Per prenotazioni con 60 giorni di anticipo si effettuerà uno sconto del 10%.

Le prenotazioni devono essere fatte presso gli uffici dell'associazione Ambiente Mare, telefonando ai seguenti numeri: 368/3501293; 335/5140151; 338/1799778;
o scrivendo al seguente indirizzo: Ambiente Mare - Via di Sopra,3 – 48018 Faenza.
E-Mail: ambientemare@iol.it

Scarica la scheda di partecipazione

In caso di rinuncia da parte del partecipante, se questa verrà comunicata entro e non oltre 30 giorni dalla data di partenza, verrà rimborsata la somma versata decurtata del 10% dell'intera quota. La rinuncia entro 15 giorni dalla partenza implica la perdita del 50% dell'intera quota; nel caso in cui la rinuncia venga comunicata nel periodo inferiore ai 15 giorni dalla data di inizio della crociera, non è previsto alcun rimborso.

Le prenotazioni potranno essere annullate se non venisse raggiunto il numero minimo di 4 partecipanti nello stesso turno o per cause di forza maggiore ed i partecipanti saranno interamente rimborsati, oppure si provvederà ad inserire i partecipanti che lo desiderano in altra data disponibile.

Imbarco e sbarco

L'imbarco avviene nel porto indicato dal programma a partire dalle ore 17,00 del primo giorno di crociera. Dopo aver sistemato i bagagli, si provvede all'approvvigionamento della cambusa.
Il mattino successivo, terminata la prima colazione e dopo aver consultato il bollettino meteorologico, si parte.

I Cetacei, oggetto di studio, si possono avvistare dopo pochi minuti di navigazione o dopo diverso tempo; vengono poi seguiti, arrecando il minor disturbo possibile, per permettere la raccolta dei dati da parte dei ricercatori con la collaborazione dei partecipanti che prendono parte attivamente alle osservazioni sul campo e alla vita di bordo. Nelle crociere estive lo sbarco avviene nel mattino dell'ultimo giorno di crociera nel porto indicato dal programma; nei weekend lo sbarco averrà nel pomeriggio dell'ultimo giorno.

Le date indicate corrispondono a quelle di arrivo a bordo e di partenza e non sono modificabili. Non è quindi possibile imbarcarsi o sbarcare prima o dopo le date previste.
Nel caso in cui lo richiedano le condizioni meteorologiche o logistiche gli itinerari indicati dal programma potranno essere variati, a discrezione del comandante a cui spettano le decisioni relative alla sicurezza dei passeggeri e dell'imbarcazione, e senza oneri per l'Associazione.


Quote

Le quote di partecipazione costituiscono un contributo al finanziamento delle attività di Ambiente Mare e non comprendono i costi di ormeggio, gasolio e cambusa; per tali spese si costituirà una cassa comune.
Sono previste agevolazioni per gruppi familiari di almeno quattro persone e per bambini di età inferiore ai dieci anni.

La quota comprende: noleggio barca a vela, sistemazione a bordo in cabine da 2 o 3 cuccette, skipper, biologo, tender e fuoribordo, pulizie finali.

Non sono inclusi: carburante, cambusa, soste nei porti, spese di viaggio per e dal porto di imbarco e sbarco.

Equipaggiamento

Documento valido per l'espatrio (Carta d'identità, Passaporto).

Sono richiesti: sacco a pelo o lenzuola, federa per guanciale, asciugamani, valigie non rigide ed abbigliamento personale adatto alla stagione.
Sono consigliati: maschera e pinne, macchina fotografica, cinepresa, binocolo, crema solare, cappello e occhiali da sole.